L'associazione

l associazioneUn tuffo nella storia per riscoprire il proprio passato.

L’Associazione Panpolis nasce nel marzo del 2010 con lo scopo di riunire uomini e donne, senza distinzione alcuna di età, razza o ceto sociale, che, partendo da esperienze, culture e sensibilità diverse si riconoscono in azioni ad iniziative solidali, democratiche e liberali. Al fine di aggregare la cittadinanza, favorendo la riscoperta e la valorizzazione dell’identità e del patrimonio culturale locale, l’Associazione dà vita all’evento GensMariliani, che quest’anno giunge alla sua terza edizione. L’iniziativa rappresenta un’autentica provocazione culturale perché dà la possibilità, soprattutto agli studenti, con i quali si è instaurato sin da subito uno stretto rapporto di collaborazione, di individuare nel tempo l’origine dell’articolazione della comunità locale, le sue dinamiche e i limiti ad essa imposti, in definitiva la sua identità così come si è formata nel tempo anche nel nuovo contesto nazionale. L’Associazione Panpolis sin dai suoi esordi si è impegnata nel recupero attivo della cultura e del ricco passato legati alla Città di Marigliano, che nei secoli ha rivestito un ruolo di primo piano nell’organizzazione dell’intero territorio. L’attività associativa non si limita però alla sola organizzazione dell’evento. Diverse altre iniziative, tra cui spicca il ben riuscito Presepe Vivente, che ha visto una notevole affluenza di pubblico presso i giardini del Castello Ducale ove si è svolto, sono al centro di un’ampia programmazione che mira a coinvolgere sempre più l’intera cittadinanza.

Il circolo Pan Polis e il Comune di Marigliano

Colombo - Ferraris