Siti di interesse

Collegiata di Santa Maria delle Grazie


{multithumb}

Chiesa Santa Maria delle GrazieIl principale luogo di culto di Marigliano, ricco di storia e preziose opere d’arte.

 

La Chiesa di Santa Maria delle Grazie, nata come parrocchia intorno all’anno mille, divenne Collegiata, sotto il pontificato di Alessandro VI, per domanda di Alberico Carafa, signore di Marigliano nel 1494.

Leggi tutto...

Convento di San Vito


{multithumb}

Convento di San VitoUna prima chiesa, di modeste dimensioni, venne probabilmente già edificata nell’Alto Medioveo sul luogo dove la tradizione voleva fosse stato sepolto il martire Vito ad opera di una pia Fiorenza, come testimoniato in una Passio del VII sec. Già nel 1485 i Conventuali, in quella piccola struttura costituirono una comunità. Alberico Carafa, conte di Marigliano, nel 1497 finanziò i lavori di ammodernamento

Leggi tutto...

Iscrizione Romane


{multithumb}

Iscrizioni RomaneNumerose sono le testimonianze del passato romano di Marigliano. Passeggiando per le strade del comune, che in origine era un “castrum romanum”, un attento osservatore può notare alcune iscrizioni di epoca romana. La prima, su cui sono riportate queste parole: “FISIAE SEX FIL. RUFINAE CLUVIA M. FIL MODESTA FISIA RUFINA AMICAE”, risale alla seconda metà del I secolo d.C.

Leggi tutto...


Il circolo Pan Polis e il Comune di Marigliano

Colombo - Ferraris


 

Sponsors della Manifestazione

sponsors

 

Gens Mariliani Tv