LINGUE DI FIAMME, SUONI DI GUERRA, PROFUMI DI ARMI… AL CASTELLO!


I tamburi torneranno a rullare, le bandiere s’alzeranno al cielo, le armature brilleranno di sangue.

Loro più forti di prima son pronti a combattere, noi più uniti, siam pronti a difenderci… e voi? Ci aiuterete nell’assedio?Urlerete con i nostri cavalieri il nome del duca?

“Gens Mariliani” è tornato! 25 – 26 -27 Settembre Marigliano – Na-

 

Benvenuti


Benvenuti nel portale web dedicato all'evento "Gens Mariliani – La corte del Duca", ideato dall'Associazione Pan/polis e giunto alla sua settima edizione. Questo spazio virtuale, oltre a presentare informazioni dedicate alla manifestazione, vuole essere anche un luogo dedicato alla conoscenza della Città di Marigliano, della sua storia passata e dei principali luoghi di interesse in essa presenti. L'evento, che si terrà il 26-27-28 maggio, sarà, infatti, l'occasione per riscoprire aspetti dimenticati della nostra città, presupposto fondamentale per la costruzione di una cultura orientata al futuro.

Gallery


 

 

 

 

 

Contatti


Compila questo modulo per richiedere informazioni o preventivi. Sarai ricontattato prima possibile.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.
Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy
L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.

Come arrivare


 

 

In autoIN AUTO

Da Napoli: Percorrere l'autostrada A3/E45 in direzione zona industriale S. Giovanni. Uscire a San Giovanni ed imboccare l'autostrada A1/E45, prendere l'uscita Napoli Centro Direzionale e seguire la direzione Paesi Vesuviani sulla SS162DIR. Prendere poi l'uscita Castello di Cisterna e proseguire sulla SS7BIS fino a Marigliano.

Da Roma: Prendere l'autostrada A24, proseguire prendendo l'uscita E45/A1 verso E35 firenze/Napoli, entrare poi in A1/E45. Prendere l'uscita per A30 verso Salerno/Reggio C/Avellino/ Bari. Prendere l'uscita Nola verso SS7 Bis. Uscire poi in direzione San Vitaliano/ Marigliano/ Saviano/ San Giuseppe Vesuviano.

 

In trenoIN TRENO

Da Napoli: Dalla stazione di Napoli Centrale (Piazza Garibaldi), prendere la circumvesuviana sulla linea Napoli-Baiano e scendere alla fermata Marigliano.
Da Roma: Treni ferrovie dello stato con arrivo a Piazza Garibaldi (Napoli)
Da altri punti: Treni ferrovie dello stato con arrivo a Piazza Garibaldi (Napoli)

 

In aereoIN AEREO

L'aeroporto di riferimento è quello di Capodichino (Napoli) che dista 18 km da Marigliano.

Il progetto


{multithumb}

il progettoValorizziamo il territorio a partire dalla nostra storia.

 

In un mondo sempre più globalizzato, dove qualsiasi tipo di informazione è a portata di mano ed è facile entrare in contatto con realtà profondamente diverse dalla propria, restandone incantati e rapiti, gli uomini cercano di non smarrire il legame con le proprie radici, riaffermando con forza le specificità locali, vale a dire tutto ciò che possa connotare in maniera evidente il proprio territorio di appartenenza. Può trattarsi di un monumento, di un’opera dell’ingegno dell’uomo, di produzioni agro-alimentari uniche, di bellezze paesaggistiche o di eventi storici o leggende locali. Questi elementi rappresentano il legame con l’origine e col passato, ciò che impedisce lo smarrirsi dell’essenza stessa del territorio, divenendone il carattere distintivo capace di differenziarlo da un altro contiguo, ricostruendone la storia e definendone l’identità. Recuperare, valorizzare e promuovere gli aspetti che concorrono a costruire o che possono essere utili a ri-costruire l’identità locale è un’attività essenziale per tutelare il passato di una comunità attorno al quale possono e devono essere edificati i presupposti per lo sviluppo di una cultura orientata al futuro, ma che conservi intatto il valore del ricordo.

 

Riscoprire il passato.


Il progetto, voluto dall’Associazione Panpolis, nasce dal desiderio di animare la comunità di Marigliano attraverso la riproposizione di alcuni episodi significati del passato della città, che nei secoli addietro ha rivestito un ruolo di non secondaria importanza nell’area dell’Agro-Nolano. La sua posizione strategica, a cavallo della Strada Regia delle Puglie, che lungo tempo ha rappresentato l’unica via di collegamento tra l’area tirrena e quella adriatica del Sud Italia, ha posto Marigliano, infatti, in una favorevole condizione di sviluppo, attirando al contempo le mire di diversi signori e feudatari. Oggi, a causa del succedersi delle vicende storiche e del propagarsi di una cultura spesso poco attenta alla conservazione delle testimonianze del passato, resta ben poco, sia dal punto di vista materiale che da quello del sentore comune, dei tempi che hanno visto la città di Marigliano al centro dei traffici commerciali da e per le Puglie e degli eventi che hanno segnato la storia del territorio. Recuperare questo particolate aspetto della nostra città può essere una valida occasione per instillare nuovamente negli abitanti locali l’orgoglio di appartenere alla propria realtà territoriale, divenendone entusiasti ambasciatori anche verso l’esterno.

L'associazione


{multithumb}

l associazioneUn tuffo nella storia per riscoprire il proprio passato.

L’Associazione Panpolis nasce nel marzo del 2010 con lo scopo di riunire uomini e donne, senza distinzione alcuna di età, razza o ceto sociale, che, partendo da esperienze, culture e sensibilità diverse si riconoscono in azioni ad iniziative solidali, democratiche e liberali. Al fine di aggregare la cittadinanza, favorendo la riscoperta e la valorizzazione dell’identità e del patrimonio culturale locale, l’Associazione dà vita all’evento GensMariliani, che quest’anno giunge alla sua terza edizione. L’iniziativa rappresenta un’autentica provocazione culturale perché dà la possibilità, soprattutto agli studenti, con i quali si è instaurato sin da subito uno stretto rapporto di collaborazione, di individuare nel tempo l’origine dell’articolazione della comunità locale, le sue dinamiche e i limiti ad essa imposti, in definitiva la sua identità così come si è formata nel tempo anche nel nuovo contesto nazionale. L’Associazione Panpolis sin dai suoi esordi si è impegnata nel recupero attivo della cultura e del ricco passato legati alla Città di Marigliano, che nei secoli ha rivestito un ruolo di primo piano nell’organizzazione dell’intero territorio. L’attività associativa non si limita però alla sola organizzazione dell’evento. Diverse altre iniziative, tra cui spicca il ben riuscito Presepe Vivente, che ha visto una notevole affluenza di pubblico presso i giardini del Castello Ducale ove si è svolto, sono al centro di un’ampia programmazione che mira a coinvolgere sempre più l’intera cittadinanza.


Il circolo Pan Polis e il Comune di Marigliano

Colombo - Ferraris


 

Sponsors della Manifestazione

sponsors

 

Gens Mariliani Tv